ALBERI HABITAT (MORTI IN PIEDI)

6. ALBERI HABITAT (MORTI IN PIEDI)

Un giorno arrivò anche uno strano uccellino con un forte becco e cominciò a scalfire la mia corteccia per nutrirsi delle larve di insetto al suo interno, era il picchio. Si trovò particolarmente bene sul mio fusto perché oltre a fare piccoli fori per nutrirsi, scavò un foro più grosso e profondo e lì vi depose le sue uova. Devo confessare che mi commossi quando sentii i primi pigolii dei piccoli picchi appena nati provenire dal nido.

La forte nevicata che alcuni inverni prima mi aveva spezzato declassandomi a “MEZZOFUSTO”, mi aveva fatto diventare però la dimora di tanti organismi diversi e questo per me era motivo di grande gioia.

COSA SONO GLI ALBERI HABITAT

Gli alberi habitat sono alberi di grandi dimensioni, senescenti o morti in piedi, che presentano fessure, irregolarità della corteccia quindi una grande varietà di micro-habitat per numerosi gruppi di organismi diversi (come licheni, muschi, insetti xilofagi, uccelli come i picchi, chirotteri, piccoli roditori, ecc.). Anche i grandi alberi stroncati, come Mezzofusto, svolgono questo importante ruolo di “condominio della biodiversità”.