Nova Arbora              

Bed and Breakfast & Itinerari Botanici    

   Lug 11

VIVI IL VERDE – Land Art Experience – Sabato 21 Settembre

Descrizione dell’evento:

Con la partecipazione dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna all’evento VIVI IL VERDE 2019:

Esperienza di Land Art al Giardino Botanico Nova Arbora.

A Badolo di Sasso Marconi si trova un piccolo Giardino Botanico immerso nella riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, creato dalla passione di due naturalisti che hanno deciso di formare da zero una area per mostrare e godere del fascino della biodiversità.
Negli ultimi 30 anni il giardino è cresciuto e diventato anche luogo che si sposa molto bene con la LAND ART, una corrente artistica contemporanea sviluppatasi intorno al 1967 negli Stati Uniti d’America.
È caratterizzata da un netto rifiuto da parte degli artisti dei mezzi classici usati nell’arte e dall’abbandono dei musei come unica sede di esposizione per le opere d’arte.
Le opere di Land Art non sono opere eterne, sono anzi effimere, composte da materiali naturali che non possono arrecare inquinamento e pensate per essere distrutte e modificate dalla natura stessa, escludendosi dunque dalla logica del mercato dell’arte contemporanea.
Resta la documentazione fotografica, video e i progetti che fanno della realizzazione e della progettazione il loro punto di forza; il concetto che ha portato alla realizzazione dell’opera è il valore dell’opera stessa.

A inizio evento ci sarà una visita alle opere presenti nel bosco del giardino botanico Nova Arbora e dopo la sosta per il pranzo si procederà con la creazione della nuova opera d’arte.

Saranno messi a disposizioni attrezzi, guanti , progetti da seguire e soprattutto la natura che ci donerà il materiale più importante.
Sarà cura dei partecipanti organizzarsi con vestiti comodi per creare arte senza preoccuparsi di rovinarsi i vestiti.

Tutti possono sentirsi artisti in questo evento aperto a tutti.

——-

Costo evento: 10 euro.
Portarsi pranzo al sacco per pic nic a Nova Arbora

Numero massimo partecipanti 30.

Iscrizioni obbligatoria entro il 15 settembre.

Telefono iscrizioni 051847581 – 3426318094
email info@novarbora.com


You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.